Un workshop di crescita personale è un’opportunità per esplorare, imparare e sviluppare sé stessi in vari aspetti della vita.
I work shop che propongo sono di tipo esperienziale e includono la pratica meditativa, lavori con il corpo e momenti di confronto e riflessione. Questa modalità consente di condurre un’analisi introspettiva sempre con un approccio multiplo: corpo/mente/spirito.
La possibilità di sperimentare e sviluppare una visione d’insieme viene potenziata dall’utilizzo dell’energia e delle riflessioni del gruppo che diventano sostegno, stimolo e amplificatore.
Propongo un lavoro su tematiche specifiche generalmente in gruppi di piccole dimensioni. Il lavoro sviluppato all’interno del gruppo consente di creare situazioni dinamiche e confronti molto stimolanti.
Alcuni temi dei progetti sviluppati:
“Lode e biasimo, istruzioni per l’uso”
“il desiderio: stimolo o limite”
“il nemico esterno: le richieste del mondo”
“il nemico interno: cosa chiediamo a noi stessi”
“Rapimento emotivo – riconoscerlo per trasformarlo“
La crescita personale è un percorso universale che interessa chiunque e in qualunque momento della propria esistenza.
Il prossimo 11 gennaio 2025 – proporrò all’interno del corso “Abilità di counseling in oncologia”, della scuola di formazione REF, un work shop dal titolo “La consapevolezza degli stress emozionali per non scoppiare (la prevenzione del burnout)“. Il pericolo del burnout può essere generato dall’inconsapevolezza, lo sviluppo della presenza mentale, come qualità di riconoscimento e consapevolezza, si presenta come antidoto alla sofferenza.