Mi chiamo Laura Loparco, sono un’operatrice olistica.
Abbracciare l’essere umano è stato un percorso che arriva da lontano.
Abbracciare le persone, farlo veramente, profondamente, entrando in contatto con la propria e altrui anima è qualcosa che ho costruito nel tempo. L’ho fatto partendo da me, abbracciando prima me stessa, per poi condividere il mio attraversare l’esperienza, con l’altro.
Sono partita dal corpo fisico, passo dopo passo, con un’attenzione che mi portava sempre più a considerare l’essere umano come un unicum tra corpo, mente e anima. Per questo motivo, successivamente, ho sentito la necessità di approfondire, capire meglio come i pensieri si appoggiassero nel corpo e il corpo li trasformasse in azioni. Entrando in empatia, accogliendo, senza giudicare, e aprendomi alle possibilità dell’altro, fino a cogliere gli aspetti più sottili, l’abbraccio è diventato sempre più forte, sicuro.
Lo yoga, lo shiatsu, la medicina cinese, passaggi fondamentali per poi approcciare il mondo del counseling transpersonale, della mindfulness orientata al Dharma, prima, della meditazione Theravada poi.
Transpersonale, qualcosa di più, di oltre, di altro che fornisce un senso completo alla vita, all’esistenza di ogni essere umano. L’equilibrio che ho trovato personalmente è quello che quotidianamente provo a portare alle persone con le quali entro in contatto.
La meditazione è stata una scoperta che non ho potuto più lasciare, è diventata parte integrante della mia vita, del mio quotidiano, è la via verso la pacificazione ed è uno strumento di osservazione personale di grandissima efficacia.
Dal grossolano al sottile, all’inafferrabile (come si definisce il Tao), dall’esterno, sempre più, verso l’interno, il piccolo, l’invisibile, questo sento essere il mio cammino, il senso di tutto ciò che faccio ed è anche lo stile attraverso il quale propongo i percorsi di evoluzione e crescita.
Se devo mettere in fila la formazione per sintetizzare quello che oggi mi consente di essere un’operatrice olistica direi:
corpo> yoga, shiatsu, qi gong
mente> counseling – mindfulness – focusing – ipnosi
spirito> meditazione – reiki – osservazione
Tutto persegue il senso della vita: lo scopo del lavoro, delle relazioni, dell’amore.